Cari Genitori, grazie ad una APP(licazione) scaricabile sullo smartphone è possibile rimanere sempre aggiornati sulle circolari emesse dalla scuola. Tutto questo con:

TELEGRAM

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud (fonte: Wikipedia) con cui è possibile ricevere sul proprio telefonino tutte le circolari pubblicate sul sito web della scuola, scaricandole anche in formato file PDF.

Telegram è disponibile per qualsiasi smartphone e per ogni sistema operativo (Android, iOS e Microsoft), è necessario avere una connessione internet attiva, cercarlo nello store (negozio virtuale) ed installarlo, è completamente gratuito!!

Potete seguire i consigli del video (tutorial) qui di seguito disponibile  ?

A questo punto, dopo avere effettuato l’installazione e la registrazione, ci sono due possibilità:

1 – Il canale ufficiale della scuola

Digitate PALEOCAPAAVVISI nel campo ricerca, apparirà il logo dell’Istituto e confermate la visualizzazione del canale. Si tratta di servizio di comunicazione unilaterale, quindi solo da parte della scuola, non è possibile interagire, fare richieste o rispondere. Questo è il canale ufficiale dell’Istituto ITIS P. PALEOCAPA, le comunicazioni pubblicate sono esattamente le stesse disponibili sulla pagina web della scuola.

2 – BOT di terze parti (Autore: Cristian Livella)

Digitate BGSCHOOL nel campo ricerca, e una volta confermato l’accesso verrà mostrato un messaggio di benvenuto con le opzioni disponibili. Questo “programmino” è stato  sviluppato da un ex studente anche per altri Istituti, consente di ottenere molte informazioni utili, come di seguito vedremo. In particolare permette di ricevere le circolari della scuola scelta, escluse quelle interne riservate al personale, che non sono accessibili ai genitori.

Ecco la prima schermata con la scelta dell’Istituto, come si vede sono ben 6 le scuole a disposizione:

A seguire è possibile interrogare il sistema con una richiesta tra quelle elencate, digitando il testo del comando:

Questo BOT consente di interagire per avere maggiori informazioni, utilizzando comandi di testo specifici. Può essere alternativo al canale ufficiale della scuola o integrare ed ampliare le informazioni che avete deciso di ricevere.